UN PO’ DI NOI

Il Coro Rigoverticale è nato a Mezzocorona, piccola borgata nel cuore del Trentino, nell’ottobre 2002 da un gruppo di amanti del canto e della musica che seguivano il coro di bambini Arcobaleno di Note, attivo per ben vent’anni in Piana Rotaliana. Dal 2004 è stata costituita l’Associazione Coro Rigoverticale, presieduta fino al 2009 da Andreina Furlan e in seguito da Daniela Finardi.

Il Coro Rigoverticale nei primi anni si è dedicato ad un repertorio di generi diversi: brani appartenenti alla colonna sonora di alcuni tra i musical più coinvolgenti e famosi della storia di Broadway, musica leggera, pezzi tratti dalla commedia musicale italiana, canti tipici nazionali e internazionali. Negli ultimi anni il coro ha intrapreso un percorso volto a proporre un repertorio più ampio e variegato, che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, sia in ambito sacro che profano. Dal 2008 la direzione del coro è affidata al Maestro Mattia Culmone, che ha voluto valorizzare brani poco conosciuti per rinnovare il panorama della musica corale trentina e trovare una propria cifra di originalità, grazie anche alla realizzazione di numerose armonizzazioni inedite composte per questa formazione.

Il coro ha riscosso vivaci apprezzamenti nelle occasioni che l’hanno visto impegnato in rassegne e concerti sia in Trentino che in festival nazionali ed internazionali. Il 21 novembre 2010 “Il vento della Bordala”,un pezzo eseguito dal Coro Rigoverticale e composto dal Maestro Culmone, che ha messo in musica una poesia del roveretano Vinicio Cescatti, ha vinto il primo premio al 13° Concorso di Composizione e Armonizzazione di Canto corale, organizzato dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi.

Le attività dell’Associazione Coro Rigoverticale, oltre alla promozione del canto quale strumento di socializzazione e condivisione, si estendono anche ad iniziative che determinano la partecipazione dell’Associazione alla vita attiva della comunità di Mezzocorona. Ne sono esempio l’organizzazione di una giornata di giochi in tema musicale per i bambini che aderiscono alle attività estive offerte dal Comune di Mezzocorona e la presenza alla manifestazione eno-gastronomica “Settembre Rotaliano” con uno stand, all’interno del quale si promuove l’attività del coro.

IL NOSTRO NOME

Spesso ci chiedono da dove abbiamo preso il nome del Coro… Potremmo raccontare che una sera d’autunno del 2002, davanti a una cioccolata calda, abbiamo pensato di cercare un nome che fosse inerente alla musica, ma per essere anticonformisti “abbiamo messo il rigo musicale in piedi”… Potremmo anche dire che il rigo in verticale assomiglia a una salita impervia, che però aiuta a crescere e alla fine da tanta soddisfazione… Potremmo semplicemente dichiarare che questo nome, di tutti quelli che ci erano venuti in mente, ci piaceva più … Probabilmente la verità sta in ognuna di queste considerazioni.